COVID-19: Aggiornamenti: mascherine, green pass e green pass rafforzato, quarantene. (già mandata circolare)

Etichettatura ambientale imballaggi: proroga al 1° luglio 2022
28 Gennaio 2022
Modifiche al D.lgs. 81/08: Nuovi obblighi per datori di lavoro e preposti
28 Gennaio 2022

COVID-19: Aggiornamenti: mascherine, green pass e green pass rafforzato, quarantene. (già mandata circolare)

Gentili Clienti,

riportiamo di seguito una sintesi delle principali novità introdotte dai recenti provvedimenti del Governo per contrastare la diffusione del Covid-19.

Riteniamo opportuno che i lavoratori siano informati relativamente a tali modifiche, siamo a disposizione per aiutarVi a gestire interpretazione di casi specifici, risoluzione di dubbi, informative per i lavoratori, etc.

DL 221/2021 del 24/12/2021 (Mascherine e green pass) “Proroga dello stato di emergenza sanitaria e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Il decreto, oltre a prorogare lo stato di emergenza al 31 marzo 2022, stabilisce:

– la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi (dal 1° febbraio 2022);

– l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto (anche in zona bianca);

– l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 su tutti i mezzi di trasporto, in occasione di spettacoli all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto (in tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso);

– l’estensione, fino alla cessazione dello stato di emergenza, dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco;

– l’estensione dell’obbligo di green pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza;

– l’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato per l’accesso a servizi e attività quali piscine, palestre, musei, mostre, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale gioco, etc.

DL 229/2021 del 30/12/2021 (Green pass e quarantena) “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”.

Il decreto prevede l’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato per l’accesso ad ulteriori attività, a partire dal 10 gennaio 2022, tra le quali alberghi e strutture ricettive, convegni e congressi, servizi di ristorazione all’aperto, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto, mezzi di trasporto pubblici o privati di linea1.

Modificate inoltre le misure previste per la quarantena in caso di contatti stretti (alto rischio) da parte di soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, per i quali è prevista auto sorveglianza di 5 giorni e utilizzo di mascherina FFP2 per 10 giorni.

Di seguito link all’infografica della Regione Veneto :

https://www.scsa.it/wp-content/uploads/2022/04/Infografica_indicazioni_isolamento_regione_veneto_2022.pdf

1Fino al 10 febbraio 2022 è consentito in deroga l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza per gli studenti. Per il medesimo periodo agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo, in deroga, fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato.

DL 1/2022 del 07/01/2022 (Obbligo vaccinale)Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.”

Il decreto estende, a partire dall’8 gennaio 2022, l’obbligo vaccinale ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, che abbiano compiuto 50 anni, anche a coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore del decreto, fermo il termine del 15 giugno 2022.

Dal 1° febbraio 2022 viene inoltre esteso l’obbligo vaccinale al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.

Inoltre dal 15 febbraio 2022 i lavoratori che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età saranno tenuti ad esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato) per l’accesso ai luoghi di lavoro e i datori di lavoro sono tenuti a verificarne il rispetto.

Prevista infine l’estensione dell’obbligo del Green Pass base per l’accesso ai servizi alla persona e per i colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati (dal 20 gennaio 2022), e per l’accesso ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona (dal 1° febbraio 2022)2.

2Pubblicato il Dpcm del 21 gennaio 2022 che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per far fronte alle quali, nell’ambito di servizi e delle attività che si svolgono al chiuso, non è richiesto il possesso del green pass:

– esigenze alimentari e di prima necessità (accesso consentito esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio incluse nell’allegato al Dpcm stesso, tra le quali commercio al dettaglio di alimenti e bevande, carburante, articoli igienico-sanitari);

– esigenze sanitarie, per le quali è consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori;

– esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia per attività istituzionali indifferibili e di prevenzione e repressione degli illeciti;

– esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici sociosanitari per prestazioni indifferibili ed urgenti.

Al seguente link sono disponibili la tabella delle attività consentite aggiornata al 10/01/2022 e le FAQ relative all’utilizzo di mascherine e alle norme per la quarantena, valide su tutto il territorio nazionale. https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Comments are closed.