Covid 19: Certificazione verde

Covid 19: Nuove Linee guida
25 Giugno 2021
APPROFONDIMENTO: Connessione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici
29 Luglio 2021

Covid 19: Certificazione verde

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17/06/2021 è stata approvata la Certificazione verde COVID-19. Si tratta di una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

In Italia la Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate, resterà in vigore per un anno e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen. Il Regolamento europeo, infatti, prevede che gli Stati dell’UE non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati, a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

La Certificazione viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:

  1. aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
  2. aver completato il ciclo vaccinale;
  3. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  4. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla. È possibile acquisire la Certificazione in diversi modi:

  • Canali digitali: APP (Immuni e IO), sito dedicato (www.dgc.gov.it) o Fascicolo sanitario elettronico.
  • Canali fisici: è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria.  

La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata. In particolare, in caso di completamento del ciclo vaccinale avrà una validità di 270 giorni (circa 9 mesi); a seguito di tampone negativo di 48 ore dall’ora del prelievo e nei casi di guarigione da COVID-19 di 180 giorni (6 mesi).

Comments are closed.