Covid 19: Obbligo di Green Pass

Emissioni in atmosfera cancerogeni: Relazione entro il 28 agosto
29 Luglio 2021
Covid 19: Rientro dalle ferie
29 Luglio 2021

Covid 19: Obbligo di Green Pass

È stato pubblicato il Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, il quale modifica la legge 17 giugno 2021, n. 87, proroga lo stato di emergenza al 31 dicembre 2021 e prevede che dal 6 agosto 2021, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, l’accesso ai seguenti servizi e attività:

  1. servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso;
  2. spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  3. musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  4. piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  5. sagre e fiere, convegni e congressi;
  6. centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  7. centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  8. attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  9. concorsi pubblici.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare che l’accesso avvenga nel rispetto delle prescrizioni (il Governo mette a disposizione un’app per la verifica: https://www.dgc.gov.it/web/app.html ).

Il Decreto inoltre dispone particolari misure per lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di livello agonistico e per spettacoli aperti al pubblico, ovvero che abbiano luogo in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto nel rispetto dele lnee guide adottate (posti a sedere preassegnati, distanziamento interpersonale, capienze ridotte).

Infine sono stati previsti due nuovi parametri per la scelta delle colarazioni (bianca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni:

  • il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19,
  • il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.

Comments are closed.