COVID-19: ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 28 APRILE

MUD 2022: Scadenza 21 maggio 2021
27 Aprile 2022
COVID-19: Conferma protocollo ambienti di lavoro
4 Maggio 2022

COVID-19: ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 28 APRILE

Il 28 aprile 2022 è stata pubblicata l’Ordinanza del Mistero della Salute che definisce le nuove misure anticontagio COVID-19.
Il provvedimento stabilisce, a partire dal 1° maggio:

  • Obbligo di mascherina FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto (a lunga percorrenza e pubblico locale) e per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
  • Obbligo di mascherine (anche chirurgiche):
    • per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.
    • nelle istituzioni e nelle scuole, fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022.

In tutti i luoghi al chiuso è comunque raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
 
Inoltre termina ufficialmente l’obbligo del Green Pass in tutti i luoghi, ad eccezione per l’accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice.
 
Ogni azienda ha la facoltà di decidere, ad esempio in sede di Comitato aziendale contro il Covid, se e come modificare il proprio Protocollo aziendale, valutando se modificare alcune regole (ad esempio sull’obbligo o meno di utilizzo delle mascherine), in base alle situazioni e al rischio dei propri ambienti di lavoro.
 
Le aziende dovranno comunicare ai Lavoratori le misure di prevenzione aggiornate (utilizzo della mascherina, smart working, distanziamento, sanificazioni degli ambienti e delle postazioni di lavoro…) tramite diffusione del Protocollo aziendale modificato.
Siamo a disposizione per valutare assieme come procedere.

Comments are closed.