COVID-19: quarantena-isolamento circolare 11/08/2021

Mobilità sostenibile: le linee guida
30 Agosto 2021
COVID-19: green pass e mense aziendali
30 Agosto 2021

COVID-19: quarantena-isolamento circolare 11/08/2021

La nuova circolare n. 0036254 del Ministero della Salute del 11/08/2021, aggiorna le misure di quarantena e isolamento alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-CoV-2 n Italia, che variano in funzione del completamento del ciclo vaccinale o meno, dei sintomi e del tipo di variante presente.

Riportiamo di seguito alcune novità:

  • I soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14gg, asintomatici e che si configurano come “contatti a basso rischio” di un caso COVID-19 di qualunque variante, non devono sottoporsi a quarantena; per i “contatti ad alto rischio” la quarantena è ridotta a 7gg. Per il rientro in comunità è poi previsto un tampone molecolare o antigenico con esito negativo.
  • Per i soggetti che non sono vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale, la quarantena prevista è differente a seconda della tipologia di “contatto” alto o basso e della presenza della variante Beta (anche solo sospetta).
  • Per quanto riguarda i giorni di isolamento (separazione dal resto della comunità di persone infette, per tutto il periodo della contagiosità) di casi COVID-19, non sono previse differenze tra vaccinati e non vaccinati, né in base alla tipologia di variante: sono previsti di 10gg di isolamento con al termine un tampone per il rientro in comunità (per i sintomatici almeno 3gg senza sintomi).

La circolare inoltre sottolinea la necessità di adottare misure di cautela in caso di presenza di soggetti fragili e/o a rischio di complicanze.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rimanda alla circolare stessa, allegata al link sotto riportato: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=82276&parte=1%20&serie=null

Comments are closed.