Protocolli anti Covid: aggiornamento e monitoraggio

Corsi di formazione: Nuove Linee guida
27 Maggio 2021
Covid 19: Aggiornamento Linee guida
27 Maggio 2021

Protocolli anti Covid: aggiornamento e monitoraggio

L’evoluzione della pandemia e delle diverse situazioni aziendali rende opportuno, a volte necessario, rivedere i protocolli aziendali adottati contro il Covid-19.

Vi segnaliamo alcuni aspetti che possono richiedere un aggiornamento.

L’informazione e i relativi materiali (si vedono ancora molti cartelli che invitano ad “utilizzare le mascherine solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate …”, cartelli che vietano l’accesso a chi non indossa i guanti, anche dove ciò non viene più richiesto e non viene praticato, preferendo l’igiene delle mani con gli appositi gel). I cartelli con indicazioni non corrette e non attuali devono essere sostituiti, perché hanno effetti negativi (generano confusione o spingono al non rispetto delle regole).

Altro aspetto è quello della situazione di “emergenza” rappresentata dalla presenza di una persona con sintomi al lavoro. Da tempo è chiaro che la situazione più frequente non è tanto la presenza di persona che manifesta sintomi quando è già al lavoro, ma il caso di colleghi che comunicano di essere risultati positivi o contatti stretti di persone positive. Il protocollo aziendale deve dare chiare indicazioni su come gestire questi casi.

Vi segnaliamo infine l’opportunità di monitorare in azienda la corretta applicazione delle regole del protocollo e di dare evidenza a questo monitoraggio, magari con incarichi specifici e con liste di controllo da compilare periodicamente, con firma.

I vostri referenti e i nostri uffici sono a disposizione per darvi l’assistenza e la consulenza necessarie.   

Comments are closed.