COVID-19: novità 2023

Interpello sicurezza: Nomina RSPP
13 Gennaio 2023
SMART WORKING: novità 2023
13 Gennaio 2023

COVID-19: novità 2023

Si riportano di seguito gli ultimi aggiornamenti riguardo le misure anticontagio da COVID-19:

  1. Obbligo tamponi per passeggeri provenienti dalla Cina: Con l’Ordinanza del 28 dicembre 2022 il Ministro della Salute ha disposto, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina, dal 28/12/22 al 31/01/23 l’obbligo di presentare al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, la certificazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare, o, nelle 48 ore antecedenti, ad un test antigenico con risultato negativo. In caso di esito positivo del test è obbligatorio sottoporsi immediatamente ad un test molecolare, ai fini del successivo isolamento fiduciario, e successivamente effettuare un ulteriore test per porre termine al periodo di isolamento.
  2. Proroga mascherina nelle strutture sanitarie /RSA: In data 29 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza che prevede la proroga dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per chi accede alle strutture sanitarie e RSA fino al 30 aprile 2023. Vedi anche newsletter precedente.
  1. Gestione dei casi e dei contatti stretti: Con la circolare del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 sono state aggiornate le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.
  • Per i casi confermati (persone risultate positive al test diagnostico) si applica la misura dell’isolamento con le seguenti modalità:
    • per le persone che sono sempre state asintomatiche e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare;
    • per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora venga effettuato un test antigenico o molecolare con risultato negativo presso struttura sanitaria/farmacia
    • per i soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

È obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di mascherina FFP2 fino al 10 giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

  • Per i contatti stretti di soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare la mascherina FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. “

Comments are closed.