INAIL: Relazione annuale 2022

ADR: Decreto esenzioni nomina consulente
9 Ottobre 2023
MOCA: Pubblicato il Piano nazionale di controllo
9 Novembre 2023

INAIL: Relazione annuale 2022

Il 4 ottobre scorso, si è svolta la presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail presso l’Auditorium della Direzione generale di Roma. Tale evento si presenta come un’opportunità per illustrare le attività svolte dall’Istituto e per riflettere sul tema della salute e sicurezza del lavoro.

Nel documento, si pone l’attenzione sui dati, i quali forniscono una comprensione dell’andamento dell’anno passato e invitano a riflettere ad altre strategie per un miglioramento continuo. Dai dati emerge che i casi di infortuni hanno subito un incremento rispetto al 2021, ma si nota anche un’importante riduzione dei casi di infortuni mortali. Per quanto riguarda le malattie professionali, le denunce hanno registrato un aumento del 9,9% rispetto al 2021, delle quali si conosce la causa nel 36% dei casi. Le malattie più diffuse sono i disturbi osteo-muscolari, le malattie del sistema nervoso, le malattie dell’orecchio e i tumori professionali.

Tra i settori più colpiti vi sono la Sanità e l’Assistenza, il Trasporto e l’Immagazzinamento e le Costruzioni, con queste ultime che presentano il numero maggiore di casi mortali registrati.

Le regioni più colpite dagli infortuni sono Lombardia al primo posto, seguita dal Veneto e Emilia Romagna.

La Relazione si conclude con le proposte da parte dell’Inail, le quali mirano a raggiungere obiettivi volti al miglioramento della qualità del lavoro.

Comments are closed.