Obbligo fit test DPI protezione vie respiratorie
11 Marzo 2024
Nuovi limiti Piombo e Diisocianati
8 Aprile 2024

MUD 2024

Gentile cliente,
il 2 marzo 2024 è stato pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 contenente il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) da utilizzare per la presentazione delle comunicazioni 2024 relative al 2023. La scadenza per la presentazione è quindi fissata al 1° luglio 2024, ovvero, come previsto dall’art. 6, c. 2-bis della legge 70/94, 120 giorni dalla data di pubblicazione del DPCM.
Le modifiche apportate al modello vigente si sono rese necessarie per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative.
I soggetti obbligati alla comunicazione rifiuti sono i seguenti:
– Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
– Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
– Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
– Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
– Consorzi e sistemi riconosciuti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti ed i gestori del servizio pubblico di raccolta.
  Per ulteriori dettagli si rimanda alla ns. precedente  news https://www.scsa.it/mud-2024-presentazione-entro-il-1-luglio/

Nel caso vogliate affidarci il servizio di compilazione e presentazione del MUD la data entro la quale Vi chiediamo di restituirci la delega e i moduli compilati è il 30 aprile 2024.
Oltre tale data non si assicura che la dichiarazione potrà essere elaborata e presentata entro il termine di legge.

Di seguito potete scaricare la seguente documentazione: la nostra offerta economica per la predisposizione del MUD; il modello di delega;     il modulo per la raccolta dei dati necessari per la corretta predisposizione del MUD (in PDF e DOC). Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

Comments are closed.