OT23: Pubblicato modello 2022

COVID-19: Obbligo di Green Pass a scuola e sui mezzi di trasporto
30 Agosto 2021
GREEN PASS: scuole e RSA
14 Settembre 2021

OT23: Pubblicato modello 2022

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 e la guida alla compilazione.

Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi a seguito della realizzazione di interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2021 in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione, che può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività, deve essere presentata telematicamente unitamente alla documentazione probante rischiesta per ogni singolo intervento, entro il 28 febbraio 2022.

Gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
  • gestione delle emergenze e dpi

Ad ogni intervento realizzato nel corso dell’anno 2021 viene assegnato un punteggio, per poter accedere alla riduzione del tasso occorre totalizzare almeno 100 punti.

Rispetto al modello dello scorso anno si segnala l’introduzione di un intervento relativo alla mitigazione dello stress termico negli ambienti “severi caldi” e l’ammissione di noleggio e leasing per l’automazione di fasi operative comportanti movimentazione manuale dei carichi.

Confermata invece l’indagine termografica a una o più parti di impianto elettrico quale intervento di prevenzione del rischio elettrico che riconosce quest’anno 60 punti. L’indagine termografica dev’essere effettuata da un tecnico certificato di livello 2 secondo la norma UNI EN ISO 9712 e devono essere attuate le eventuali e opportune azioni correttive emerse dall’indagine. I nostri tecnici di Studio Centro Energia sono a disposizione per valutare le opportunità per la specifica realtà aziendale e di effettuare indagini termografiche secondo quanto richiesto dall’INAIL. Tecnici referenti: ing. Davide Rosa (e-mail: davide.rosa@scsa.it)

Di seguito il link dal quale è possibile scaricare il modello di domanda e le istruzioni operative:https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/premio-assicurativo.html

Comments are closed.