COVID-19: Obbligo di Green Pass a scuola e sui mezzi di trasporto

COVID-19: green pass e mense aziendali
30 Agosto 2021
OT23: Pubblicato modello 2022
30 Agosto 2021

COVID-19: Obbligo di Green Pass a scuola e sui mezzi di trasporto

Pubblicato il Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, che prevede per l’anno scolastico 2021/2022 la ripresa delle attività scolastiche e didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19.

Il mancato rispetto delle disposizioni da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata.

I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche degli studenti universitari sono svolte a campione con le modalità individuate dalle università.

Dal 1° settembre, è inoltre consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo:

  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Comments are closed.