Rifiuti: Vi.Vi Fir

Conflict minerals
30 Marzo 2021
Rifiuti urbani
30 Marzo 2021

Rifiuti: Vi.Vi Fir

Dall’8 marzo 2021 è disponibile, mediante l’apposito portale: https://vivifir.ecocamere.it, il nuovo il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario). Il servizio, accessibile previa registrazione e gratuito, permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, anche mediante i propri sistemi gestionali, in alternativa al sistema tradizionale che prevede 4 copie a ricalco e la vidimazione presso le camere di Commercio.

Tale semplificazione, introdotta dal “Pacchetto economia circolare”, prevede la stampa del formulario, generato dal portale ed identificato da un numero univoco, in duplice copia, delle quali la prima rimane presso il produttore, la seconda accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore, come eventuali altri doggetti coinvolti, riceveranno pertanto una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.

L’accesso al servizio deve essere effettuato dal rappresentante dell’impresa o dell’ente mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) il quale potrà operare direttamente o delegare una o più persone.

Comments are closed.