TRASPORTI e LOGISTICA: Aggiornato il protocollo

SOSPENSIONE ATTIVITA’: Chiarimenti INL
30 Novembre 2021
COVID-19: Obblighi vaccinali e super Green Pass
30 Novembre 2021

TRASPORTI e LOGISTICA: Aggiornato il protocollo

Adottato con un’ordinanza del Ministero della Salute dell’11 novembre 2021 il nuovo protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid–19 nel settore del trasporto e della logistica.

Il comunicato presente sul sito del Ministero riporta, tra le novità introdotte:

– la previsione che il controllo del green pass per i servizi per i quali è richiesto l’obbligo debba essere preferibilmente svolto prima della salita a bordo da personale incaricato;

– la possibilità di effettuare in zona bianca e in zona gialla i corsi di formazione in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, mentre sono garantiti i corsi relativi a titoli e certificazioni obbligatorie richieste al personale viaggiante.

Nel settore del trasporto merci il protocollo aggiornato conferma che, se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti. L’accesso agli uffici in aziende diverse dalla propria è consentito secondo modalità previste dalla stessa che prevedrà servizi igienici dedicati.

Il testo completo del protocollo è disponibile al seguente link: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2021-11/DECRETO%20TRASPORTI.pdf

Comments are closed.